La ricerca e l’innovazione sono i due valori fondanti del Consorzio Colibrì. Le prestigiose collaborazioni scientifiche attivate sono testimonianza dell’impegno e degli importanti investimenti in Ricerca effettuati dalle strutture.

Tra i principali progetti di ricerca ai quali hanno partecipato alcune strutture aderenti, si ricordano:

  • Progetto di codifica del protocollo di valutazione e trattamento delle demenze su indicazione della Regione Emilia-Romagna.

 

  • Progetto di ricerca e servizio di etnopsichiatria e consultazione culturale in collaborazione con Università di Bologna e Dipartimento di Salute Mentale di Bologna

 

  • Progetto di ricerca approvato dal Comitato Etico dell’Ospedale Maggiore di Bologna sull’impatto delle lesioni cerebrali sui processi di internalizzazione/esternalizzazione per uno studio neuropsicodinamico in collaborazione con il Dipartimento di Neuroscienze e con l’UOC di Neuroradiologia dell’Ospedale Bellaria AUSL di Bologna e con la supervisione del prof. Georg Northoff (Research Unit Director: Mind, Brain Imaging and Neuroethic, Canada Research Chair, University of Ottawa Canada).

 

  • Progetto SALTO per sensibilizzare all’importanza della formazione trans-settoriale ed all’approccio pluridisciplinare in campo sociale e sanitario nel lavoro con persone anziane e/o in situazione di disabilità. Si vuole sensibilizzare quindi alla percezione dell’importanza dell’animazione sociale, da considerare come elemento terapeutico istituzionale. Il programma è in partnership con alcune strutture per anziani europee (Francia, Spagna e Croazia).

 

  • Progetto di ricerca sulle condizioni psichiche e sul recupero funzionale dei pazienti in riabilitazione e stato psicologico dei familiari di riferimento in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia Clinica dell’Università di Bologna e con la Facoltà di Psicologia di Cesena.

 

  • Progetto di ricerca sulla riabilitazione dell’arto superiore, in pazienti con esiti di stroke, attraverso ARMEO esoscheletro robotizzato.

 

  • Collaborazione con l’Associazione per la lotta all’Ictus Cerebrale (A.L.I.Ce.)

  • HALT (Healthcare Associated Infectionsin European Long Term Facilities): progetto europeo sul monitoraggio delle infezioni insorte nelle strutture residenziali per anziani

 

  • Progetto con ASPHI per l’applicazione delle nuove tecnologie alle disabilità


Per approfondimenti sull’impegno nella ricerca e nell’innovazione Consorzio Colibrì è possibile consultare il Libretto Progetti di Ricerca e Formazione del Consorzio Colibrì con i dettagli dell'attività delle Strutture fondatrici del Consorzio

Approfondisci

Da diversi anni il Consorzio si dedica con successo ad attività di ricerca, studio e sperimentazione clinica e partecipa a numerose attività congressuali in Italia e all’estero collaborando con università, enti territoriali e istituzioni scientifiche nazionali ed internazionali al fine di assicurare sempre la migliore erogazione e prestazione dei servizi.

Visualizza i progetti

Fondazione Cres

Nella dichiarazione dei redditi sostieni la Fondazione CRES - Colibrì Ricerca e Salute
Un nuovo Battito per la Ricerca Medica

Indica il codice fiscale: 91462740373

 

Cosa diventa il tuo 5x1000

Fondazione CRES, acronimo di Colibrì Ricerca e Salute, nasce dall'eccezionale bagaglio di esperienza del Consorzio Colibrì, a cui aderiscono strutture sanitarie e socio-sanitarie attive in Emilia-Romagna. Il principale obiettivo della Fondazione è promuovere la ricerca nei servizi sanitari e socio-sanitari per trasformare i progressi scientifici e tecnologici in soluzioni concrete per migliorare la vita di tutti. La missione si estende anche alla garanzia della sicurezza e della qualità delle cure, rendendo così un contributo tangibile al benessere della salute pubblica.

Vuoi fare di più?

Puoi sostenerci anche facendo una donazione diretta al nostro IBAN:
IT 65 B05387 02413 000004058373
Grazie per il tuo sostegno!

 

 


Scopri di più

News Ricerca e innovazione

31 Gennaio 2023

Colibrì è Ricerca: dalla nuova pubblicazione medico-scientifica con l’Università di Bologna ai nuovi progetti formativi

Il Consorzio Colibrì, attraverso il suo direttivo scientifico, è felice di annunciare la recente pubblicazione sulla rivista Medical Health dell’articolo“The relationship of psychological health and primary […]