Ricerca e innovazione


La ricerca e l’innovazione sono i due valori fondanti del Consorzio Colibrì. Le prestigiose collaborazioni scientifiche attivate sono testimonianza dell’impegno e degli importanti investimenti in Ricerca effettuati dalle strutture.

Tra i principali progetti di ricerca ai quali hanno partecipato alcune strutture aderenti, si ricordano:

  • Progetto di codifica del protocollo di valutazione e trattamento delle demenze su indicazione della Regione Emilia-Romagna.

  • Progetto di ricerca e servizio di etnopsichiatria e consultazione culturale in collaborazione con Università di Bologna e Dipartimento di Salute Mentale di Bologna

  • Progetto di ricerca approvato dal Comitato Etico dell’Ospedale Maggiore di Bologna sull’impatto delle lesioni cerebrali sui processi di internalizzazione/esternalizzazione per uno studio neuropsicodinamico in collaborazione con il Dipartimento di Neuroscienze e con l’UOC di Neuroradiologia dell’Ospedale Bellaria AUSL di Bologna e con la supervisione del prof. Georg Northoff (Research Unit Director: Mind, Brain Imaging and Neuroethic, Canada Research Chair, University of Ottawa Canada).

  • Progetto SALTO per sensibilizzare all’importanza della formazione trans-settoriale ed all’approccio pluridisciplinare in campo sociale e sanitario nel lavoro con persone anziane e/o in situazione di disabilità. Si vuole sensibilizzare quindi alla percezione dell’importanza dell’animazione sociale, da considerare come elemento terapeutico istituzionale. Il programma è in partnership con alcune strutture per anziani europee (Francia, Spagna e Croazia).

  • Progetto di ricerca sulle condizioni psichiche e sul recupero funzionale dei pazienti in riabilitazione e stato psicologico dei familiari di riferimento in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia Clinica dell’Università di Bologna e con la Facoltà di Psicologia di Cesena.

  • Progetto di ricerca sulla riabilitazione dell’arto superiore, in pazienti con esiti di stroke, attraverso ARMEO esoscheletro robotizzato.

  • Collaborazione con l’Associazione per la lotta all’Ictus Cerebrale (A.L.I.Ce.)

  • HALT (Healthcare Associated Infectionsin European Long Term Facilities): progetto europeo sul monitoraggio delle infezioni insorte nelle strutture residenziali per anziani

  • Progetto con ASPHI per l’applicazione delle nuove tecnologie alle disabilità

  • Per approfondimenti sull’impegno nella ricerca e nell’innovazione Consorzio Colibrì è possibile consultare il Libretto Progetti di Ricerca e Formazione del Consorzio Colibrì con i dettagli dell'attività delle Strutture fondatrici del Consorzio

    Approfondisci