Formazione


Per noi la conoscenza è un bene universale e aspiriamo a promuovere una formazione attiva, nuova, sentita e soprattutto finalizzata al cambiamento fattivo, percepito, vero.

Al centro dell’attenzione del Consorzio Colibrì è posto lo sviluppo della formazione e l’aggiornamento del personale, a garanzia di una migliore qualità dei processi e dei prodotti a disposizione dei pazienti, in un’ottica di verifica e miglioramento costanti e di aggiornamento delle conoscenze scientifiche e delle pratiche tecnico operative.
Per questa ragione, l’adeguamento progressivo e continuo delle conoscenze e competenze del personale si configura come uno dei principali obiettivi delle strutture che valorizzano le proprie risorse umane favorendone appunto, sulla base delle specifiche esigenze e dei bisogni formativi, lo sviluppo e la crescita professionali.
Le Strutture consorziate si sono adeguate ai nuovi parametri normativi relativi all’incremento delle ore di formazione obbligatoria sul tema della sicurezza, da erogare a tutti i dipendenti.

Per migliorare la preparazione delle risorse umane possiamo contare su quattro Provider Accreditati che offrono corsi certificati.
Si tratta di: Per il personale sanitario, particolare attenzione viene riservata all’acquisizione dei necessari crediti ECM (D. Min. 27 dicembre 2001 “Educazione Continua in Medicina” D. Min. 05 luglio 2002 “Educazione Continua in Medicina”): il programma ECM è obbligatorio per tutti i professionisti della salute e garantisce il mantenimento nel tempo dell’abilitazione all’esercizio professionale di ciascun operatore sanitario.

Oltre alla formazione, anche la comunicazione interna rappresenta un elemento strategico per il coinvolgimento del personale per le singole Strutture.
Tutte, infatti, utilizzano strumenti di informazione e comunicazione per aumentare il confronto interno, il coinvolgimento e la soddisfazione del personale come ad esempio:

  1. Riunione d’equipe;
  2. Incontri tra i professionisti, gli operatori, i parenti e i pazienti;
  3. Sostegno psicologico;
  4. Questionario di soddisfazione sul clima organizzativo.

Negli ultimi anni sono stati accolti più di 540 tra stagisti e tirocinanti, 14 dei quali sono stati successivamente assunti, provenienti dalle Università, da Istituti Tecnici e/o Professionali, da Enti Formativi Accreditati, borse lavoro, progetti di Servizio Civile Nazionale, testimonianza dell’impegno delle strutture a preparare i giovani per l’inserimento nel mondo del lavoro.