Consorziati


Le Strutture aderenti a Colibrì operano all’interno del sistema integrato di servizi sociali, socio-sanitari e sanitari della Regione Emilia Romagna che, attraverso il Piano sociale e sanitario, intende realizzare un nuovo welfare di comunità locale e regionale in grado di rispondere a bisogni complessi. Garantire risposte personalizzate e nel contempo garantire equità d’accesso nei vari territori, è possibile in una logica di integrazione a tutti i livelli: le Strutture private fanno parte integrante delle reti assistenziali a cui partecipano soggetti e servizi diversi – Regione, Enti locali, Aziende sanitarie, terzo settore, privato profit, forze sociali – che a vario titolo sono chiamati a svolgere un ruolo per l’affermazione dei diritti di cittadinanza, contributo fondamentale per lo sviluppo di una società più coesa, civile e dinamica.

Per questo motivo le nostre Strutture aderiscono alle Associazioni di categoria di settore (AIOP – per gli Ospedali Privati e ANASTE – per le strutture dedicate alla terza età) e a Unindustria Bologna. Tutte, inoltre, sono accreditate con la Regione Emilia Romagna..

Esistono due categorie di Consorziati:.
- Consorziati fondatori.
- Consorziati effettivi

Nei confronti dei consorziati fondatori il Consorzio Colibrì opererà senza rappresentanza, e quindi provvederà il Consorzio al riaddebito dei costi dei beni e servizi acquistati in nome proprio e per conto dei consorziati.
Nei confronti dei consorziati effettivi il Consorzio Colibrì opererà con rappresentanza, sulla base del mandato; in tal caso beni e servizi acquistati sulla base dei prezzi trattati dal Consorzio saranno fatturati direttamente dai fornitori ai consorziati effettivi, i quali assumeranno direttamente nei loro confronti l’onere dell’adempimento degli obblighi di pagamento.
Nel dicembre 2011 il Consorzio e le strutture fondatrici hanno ottenuto la certificazione UNI EN ISO 9001:2008