“Study Tour”, il Consorzio Colibrì vola a Dallas

foto colibrì a Dallas

Percorso di visita e studio del “Baylor Scott & White Health” per una nuova alleanza di qualità in un sistema socio sanitario globale

 

E’ partita nei giorni scorsi da Bologna alla volta degli Stati Uniti, destinazione Dallas, una delegazione di dirigenti medici, tecnici e infermieri appartenenti alla rete del Consorzio Colibrì. Un’iniziativa volta alla ricerca e alla scoperta all’interno di uno dei maggiori sistemi di assistenza sanitaria (ospedaliera, ambulatoriale, riabilitazione e servizi medici di emergenza) senza fini di lucro. Un passo importante per il consolidamento e la crescita del Network “Colibrì” in espansione continua.

Il tour ha preso il via ufficialmente oggi presso il “Baylor Scott & White Health” realtà che aggrega 50 ospedali e 900 punti di accesso del paziente.

Baylor Health Care System, con sede a Dallas, e Scott & White Healthcare, con sede a Temple, saranno oggetto di studio e apprendimento per la delegazione di Colibrì che della ricerca ha fatto la propria mission. Baylor Scott & White Health è noto per aver reso due sistemi sanitari un’unica grande forza a garanzia della continuità nella cura del paziente.

La condivisione e il miglioramento continuo sono i valori che stanno alla base e che accostano le due realtà, quella emiliana e quella texana, dal punto di vista organizzativo ed assistenziale.

E’ interessante vedere come entrambe, sebbene collocate in aree geografiche così lontane e diverse, siano accomunate dalla forte volontà di prendersi cura al meglio delle persone, facendosi carico in maniera globale dei loro bisogni, sviluppando soluzioni e servizi di qualità efficienti ed innovativi che mettano al primo postola persona.

Obiettivo principale del “Tour Study” l’analisi di strumenti e valori di una cultura al servizio dei pazienti e dei loro familiari. Ma anche la gestione di servizi importanti come quello della riabilitazione.

La qualità, l’efficienza e l’efficacia delle cure, in un clima di umanizzazione orientato alla soddisfazione dei pazienti, sono i principi fondamentali cui si ispirano i due sistemi, al fine di garantire un servizio sempre più aggiornato e soddisfacente per i bisogni di salute.

Il percorso di studi vedrà una successione di diverse tappe. Questa prima fase del Consorzio Colibrì si concluderà mercoledì 30 Novembre per rientrare in Italia e integrare l’apprendimento acquisito nel “background” di Colibrì che giorno dopo giorno costruisce e condivide con i propri associati. 

web marketing bologna avvocato matrimonialista bologna ospedale santa viola villa bellombra casa di cura ai colli villa serena bologna