Eventi

Provider di Formazione del Consorzio Colibrì

Posted by:

Vi presentiamo quattro nostri consorziati che sono diventati provider o che possiedono un centro di formazione
Ospedale Domus Nova – PROVIDER ECM
Gruppo Essepienne Ente di formazione VALET
Ospedale Santa Viola – PROVIDER ECM
Coop. Sociale Società Dolce – Ente di formazione SENECA

schedule_an_appointment

DOMUS NOVA  (vai al sito)
PROVIDER ECM

CHI SIAMO
Siamo Facilitatori degli apprendimenti, certificati secondo le Norme UNI EN ISO 9001/2018. Per noi  la conoscenza è un bene universale e aspiriamo a promuovere una formazione attiva, nuova, sentita e soprattutto finalizzata al cambiamento fattivo, percepito, vero. Ci piace innovare gli strumenti del nostro lavoro, siano essi di governo, di progettazione, di erogazione  della formazione e coinvolgere le persone in un processo fatto di apprendimento attivo, partecipativo e trasformativo. Il nostro compito è affiancare le aziende  o i singoli professionisti e insieme  ad essi essere parte attiva del loro processo formativo. La nostra passione per l’insegnamento ci spinge a lavorare a fianco di Università ed Enti di Formazione Professionale al fine di favorire lo sviluppo personale e professionale degli studenti  ai quali dedichiamo percorsi pratici sotto la guida di Tutor Clinici Esperti. La nostra attività permette ai singoli professionisti di  sviluppare le competenze indispensabili e di acquisire best practice, alle aziende di innovare metodologie e strumenti utili per accrescere la professionalità, il tutto attraverso formazione accreditata ECM.

COSA FACCIAMO
Proponiamo percorsi formativi progettati partendo da un’attenta analisi dei fabbisogni dei singoli e delle aziende, in un’ottica di sviluppo delle competenze sia trasversali che professionalizzanti. Il tutto accreditato ECM. La metodologia didattica intende ispirarsi ai canoni dell’apprendimento esperienziale, volta a massimizzare il trasferimento dell’apprendimento maturato in aula all’interno delle organizzazioni di afferenza. Le nostre attività formative sono di grande respiro: riflessioni guidate, esercitazioni, casi di studio simulazioni, role-playing,  formazione residenziale interattiva, gruppi di miglioramento. La proposta formativa si articola in Corsi Aziendali e Corsi Interaziendali.

Corsi aziendali nascono nelle aziende, sono prodotti  tailor made, forse la più forte peculiarità della nostra capacità formativa. Soddisfano obiettivi specifici e possono prevedere fasi di accompagnamento utili per applicare i contenuti appresi nelle realtà professionali. Permettono una forte personalizzazione dei contenuti formativi.

Corsi interaziendali costituiscono una opportunità di confronto e di crescita per le persone a tutti i livelli dell’organizzazione. Fortemente  interattivi, utilizzano casi ed esempi tratti da diversi settori e situazioni, con l’obiettivo di coinvolgere i partecipanti in modo attivo.  con strumenti quali lavori di gruppo, case histories, role plays ed esercitazioni.

LA NOSTRA ATTIVITA’ DI CONSULENZA
Proponiamo anche attività di consulenza per lo sviluppo di aree formative aziendali in risposta ai requisiti di accreditamento delle strutture sanitarie o ad esigenze aziendali specifiche.

DOVE SIAMO E COME CONTATTARCI
Sede Provider ECM in Via Paolo Pavirani 44, Ravenna Telefono 0544 508404. Richiedi il nostro catalogo prodotti.

GRUPPO ESSEPIENNE  (vai al sito)
Ente di formazione VALET

Chi siamo
Il Gruppo Monti Salute Più è in attività dal 1970 e ha caratterizzato la storia medica, scientifica e culturale del tempo e dei territori in cui ha operato, e opera attualmente. Da quasi 50 anni il gruppo porta avanti le felici intuizioni del Prof. Antonio Monti, che ha dedicato e dedica tuttora l’esistenza all’esplorazione delle metodiche più all’avanguardia per garantire salute, benessere, longevità e gioia di vivere. Oggi questi servizi sono proposti attraverso vari programmi di medicina, realizzati nelle strutture sanitarie in Emilia-Romagna e Veneto e testimoniati dai marchi Mare Termale Bolognese, Circuito della Salute Più e Villaggio della Salute Più. All’interno del gruppo opera anche il Centro di formazione VALET, dal 1975 il principale polo formativo nazionale di medicina estetica e chirurgia estetica.

VALET SRL
L’organizzazione didattica
Vengono proposte Scuole e Corsi di perfezionamento, qualificazione e aggiornamento, nel rispetto delle direttive dell’OMS, delle normative C.E.E., del Decreto del M.U.R.S.T. del 31/1/92 e delle recenti leggi regionali. I Centri sono organizzati in Dipartimenti. Il dipartimento è un complesso di seminari operativamente autonomi e scientificamente integrati, così da dare vita a Corsi e Scuole a seconda della loro combinazione e in funzione dell’apprendimento di una tecnica o di una metodica. I corsi si svolgono nei fine settimana per dare ai discenti la possibilità di non interferire con i normali impegni lavorativi. Sono stati attivati i seguenti dipartimenti, ognuno dei quali è coordinato da un responsabile didattico:

  • Dipartimento di medicina e chirurgia a indirizzo estetico
  • Dipartimento di flebologia applicata e angiologia ambulatoriale
    dott. Alessandro Frullini
  • Dipartimento delle metodiche terapeutiche e antalgiche ambulatoriali
    dott. Franco Paolini
  • Dipartimento di tecniche del massaggio
    dott.ssa Piera Bitelli

È stata operata questa divisione per la molteplicità dei temi trattati, per garantire il miglior aggiornamento e per essere sempre in linea con le esigenze dei corsisti. Ogni dipartimento comprende:

  • seminari monotematici, realizzati in uno o più stages, finalizzati all’apprendimento di una tecnica specifica
  • moduli integrati monotematici, sul modello delle lauree brevi, finalizzati all’apprendimento teorico-pratico di una disciplina o di una serie di metodiche
  • scuole quadriennali, sul modello delle specializzazioni europee, per ottenere un’acquisizione completa e integrata del vasto panorama operativo nei vari settori a livello libero-professionale e per essere in regola con le normative regionali che in alcuni casi disciplinano l’apertura degli ambulatori. Va sottolineato che ogni quadriennio è formato dal completamento dei corsi o dei moduli che compongono il dipartimento.

La pratica clinica

Tutte le Scuole e i Corsi sono organizzati in modo da fornire un’adeguata preparazione sia teorica che pratica. La teoria presentata è quella indispensabile a una vera professionalità e prevede la possibilità di un’ampia discussione e dialogo con i Docenti.

  • La pratica è diversificata a seconda del tipo di corso e può comprendere:
  • casi clinici trattati dal vivo dal docente, con il coinvolgimento dei discenti nella stesura del piano terapeutico
  • casi clinici visualizzati attraverso monitor e commentati dal vivo dai docenti
  • sessioni interamente pratiche in ambito chirurgico (con numero chiuso di partecipanti) dove i discenti affiancano i docenti nell’intervento chirurgico avendo così la possibilità di “toccare con mano” tutte le fasi degli interventi.

I diplomi di frequenza
La nostra struttura didattica ha come finalità quella di insegnare metodiche terapeutiche e quindi prospettive di ampliamento professionale. Pertanto i diplomi di frequenza consegnati al termine di ogni scuola o gli attestati per chi si iscrive a singoli seminari, sono rilasciati in conformità degli usi consentiti dalle vigenti disposizioni di legge. E’ bene, infatti, tenere presente che alcune scuole private svolgono i propri corsi affittando aule ospedaliere o universitarie per poi arrivare ad affermare che i loro diplomi sono riconosciuti e legalmente validi. Nulla di più ingannevole. Fatta questa premessa, va sottolineato che oggi si riconosce agli attestati dei nostri Centri un molteplice valore: sono in sintonia con le leggi regionali che regolano l’apertura di ambulatori di medicina e/o chirurgia estetica, hanno valore a livello professionale: coloro che si impegnano a seguire l’impostazione didattica della scuola imparano veramente a operare e questo costituisce un fatto importante nell’ambito della qualificazione.

SANTA VIOLA (vai al sito)
PROVIDER ECM

Chi siamo
Il Presidio Ospedaliero  Accreditato Santa Viola è Provider ECM della Regione Emilia Romagna dal 2012 (codice identificativo PG20120131044) e certificato ISO 9001 per la progettazione e gestione di eventi formativi dal 2014, pertanto è riconosciuto istituzionalmente come soggetto qualificato nel campo della formazione continua in sanità e abilitato a realizzare attività formative  idonee per l’ECM. È dotato di un Comitato Scientifico, che valida il Piano Aziendale della Formazione  e garantisce la conformità ai requisiti ECM per l’accreditamento.

Cosa facciamo
Il Provider Santa Viola si occupa dal 2012 prevalentemente della formazione delle 5 Strutture fondatrici del Consorzio Colibrì (OPA Santa Viola, Villa Bellombra e Ai Colli,  CRA Villa Ranuzzi e Villa Serena) e organizza attività formative in numerosi ambiti, dalla prevenzione, alla sicurezza, al rischio, alle relazioni, al management. Dal 2019  ha esteso la sua offerta formativa anche all’esterno predisponendo un Catalogo di corsi di formazione che può essere richiesto tramite mail scrivendo a  provider@santaviola.it ovvero scaricandolo dal sito www.ospedaleprivatosantaviola.com nell’area dedicata alla formazione. Esso offre corsi riguardanti 10 Aree tematiche: Igiene, Cardiologica, Emergenziale, Educazione Anziani, Neurologica/Geriatrica, Psicologica/Neuropsicologica, Relazionale, Psichiatrica, Fisioterapica, Qualità, tenuti da docenti altamente qualificati e di comprovata esperienza.
Oltre al catalogo di prodotti standardizzati, il Provider Santa Viola offre ai propri committenti:

  • una progettazione personalizzata, costruita sulla base delle specificità ed esigenze del richiedente e coerente con i fabbisogni emergenti;
  • corsi interaziendali, ottima opportunità di confronto e di scambio, che possono svolgersi sia in aula che in momenti esperienziali per favorire il maggior coinvolgimento e interazione possibili. Proposte di tecniche esperienziali sono: esercitazioni, role playing, testimonianze, lavori di gruppo, project work…

Ai propri clienti interni ed esterni (enti, aziende e singoli professionisti) il Provider Santa Viola fornisce servizi di alta professionalità, incentrati sulla progettazione e realizzazione di diverse tipologie di eventi formativi, dalla formazione residenziale (corsi, congressi, seminari, workshop) alla formazione sul campo (Audit clinici, gruppi di miglioramento…)  con l’obiettivo di promuovere la crescita delle competenze degli operatori sanitari lungo tutto l’arco della propria vita professionale.  Possono essere previste fasi di accompagnamento (ad es. tramite focus group) che costituiscono anche momenti di valutazione e di verifica tra quanto appreso in aula e quanto agito nel complesso lavorativo

Obiettivo è affiancare il cliente con impegno e determinazione in tutte le varie fasi offrendo  il proprio supporto operativo sin dalle fasi preliminari di ideazione di un evento (valutando insieme al cliente le soluzioni ottimali) e per tutta l’attività di erogazione e accreditamento ECM assicurando risposte pronte e immediate a tutte le esigenze.

Dove siamo
Il Provider Santa Viola è in via della Ferriera, 10 Bologna – Telefono: 051 383824

SOCIETÀ DOLCE  (vai al sito)
Ente di Formazione SENECA

CHI SIAMO
Società Dolce è una cooperativa sociale aderente al Consorzio Colibrì, con un’esperienza trentennale in campo socio-assistenziale e, più recentemente, in ambito sanitario. Da tempo, per la formazione professionale e l’aggiornamento degli operatori,  interagisce con l’ente Seneca, che ha maturato un’importante e riconosciuta esperienza nel settore sociosanitario. Proprio la garanzia di qualità dei servizi suggeriti da Seneca, ha recentemente condotto Società Dolce a diventare partner dell’ente e non più solo fruitore. È col medesimo apprezzamento, che ne proponiamo l’ampia e diversificata offerta formativa, ai consorziati di Colibrì.

STORIA
Sono passati 30 anni dal 22 settembre 1988, quando i soci di Seneca hanno fondato un ente di formazione con lo scopo di creare un “ponte formativo” tra la scuola superiore ed il mondo del lavoro, utilizzando i finanziamenti del Fondo Sociale Europeo. Dal 1998, Seneca si è accreditata formalmente presso la Regione Emilia- Romagna come ente di formazione professionale. Da allora ci siamo continuamente innovati: ampliando le tipologie di formazione offerta; erogando formazione post-diploma, formazione contro l’abbandono scolastico, formazione iniziale e formazione continua e permanente; allargando il territorio in cui operiamo, passando da progetti locali a progetti di respiro internazionale. Contestualmente sono cambiate anche le metodologie formative utilizzate ed abbiamo integrato la “semplice” formazione teorico-pratica, con l’utilizzo di un mix di metodologie che comprende: simulazione d’impresa, formazione sul lavoro, formazione a distanza, formazione on site e giochi di ruolo.

Dal 2009 abbiamo messo a frutto la nostra esperienza aprendoci alla formazione nell’ambito socio-sanitario e dal 2016 abbiamo cambiato forma societaria passando all’Impresa sociale iniziando un nuovo progetto che vede oggi specializzarci nei seguenti ambiti:
• Formazione e consulenza nel settore socio-sanitario
• Formazione nel settore socio-educativo e scolastico
• Formazione per le PMI e Cooperative (softskill e teambuilding)

Costruendo competenze trasversali a supporto nell’ambito dei servizi al lavoro e sulle tematiche legate alla sicurezza nei luoghi di lavoro.

NUMERI
Saper osare è sempre stato per tutti i dipendenti e collaboratori di Seneca un impegno a lottare costantemente per essere innovativi e migliorare continuamente il nostro team, la nostra offerta, i nostri servizi e i nostri prodotti. Grazie a questo lavoro di squadra e alla nostra specializzazione abbiamo formato figure come l’Operatore Socio Sanitario, il Tecnico Esperto nella gestione dei Servizi e l’Animatore sociale inserendo al lavoro oltre 2000 persone ed erogando circa 56000 ore di aula. Attraverso i corsi di aggiornamento professionale abbiamo erogato oltre 89.000 ore di formazione nell’ambito dei servizi alla persona (personale educativo, socio-sanitario e socio-assistenziale) costruendo anche percorsi innovativi e sperimentali di certificazione delle competenze.

VALORI
I valori che caratterizzano Seneca sono:

  • Innovazione: precursori ed anticipatori, vogliamo arrivare per primi proponendo progetti nuovi, innovativi, irrinunciabili, ma sempre ispirati dalle esigenze reali.
  • Condivisione: costruiamo assieme ai nostri Fornitori e Partner chiari percorsi di collaborazione, secondo un modello di business condiviso.
  • Orientamento al cliente: il cliente è sempre al centro della nostra organizzazione
  • Professionalità: sapere, saper fare, saper essere: ognuno di noi mette a disposizione le proprie competenze, le proprie esperienze e il proprio saper fare, ma anche la propria costanza d’impegno e la propria scrupolosità, per raggiungere gli obiettivi prefissati.
  • Trasparenza: l’integrità per noi è un valore fondamentale. Il dialogo aperto, l’assunzione di responsabilità e il comportamento etico sono per noi basilari nella costruzione di relazioni durevoli nel corso del tempo.

 

 



About the Author:

You must be logged in to post a comment.

web marketing google partner conto corrente online ospedale santa viola villa bellombra casa di cura ai colli villa serena bologna