Eventi

Poliambulatorio Descovich è il nuovo socio effettivo di Colibrì

Posted by:

poliambulatorio-descovich è il nuovo consorziato di Colibrì

Il Poliambulatorio Descovich di Bologna gestito dalla società CORCOVADO SRL entra a far parte del Consorzio Colibrì, realtà associativa in costante crescita in Emilia Romagna e gruppo di riferimento per i settori salute, benessere, servizi educativi.
Ufficializza questo nuovo ingresso la consegna della targa (foto) alla dott.ssa Benedetta Descovich e al suo staff.
Il Consorzio, che proprio quest’anno festeggia il decennale, mette “in connessione” strutture operanti nel settore sanitario e socio-sanitario operanti in Emilia Romagna, creando valore aggiunto per le stesse strutture, i cittadini, gli stakeholders, il territorio.

“L’ingresso del Poliambulatorio Descovich – si legge in una nota del Consorzio Colibrì – è una novità importante in quanto amplia l’offerta dei servizi erogati nella città di Bologna ma soprattutto accresce il valore delle prestazioni sanitarie. Ci accomuna la condivisione dei più alti valori clinico-assistenziali e sociali e l’obiettivo di aumentare e migliorare qualità ebenessere”.

 

IL POLIAMBULATORIO DESCOVICH: STRUTTURA STORICA CHE GUARDA AL FUTURO


Il Poliambulatorio Descovich fu avviato a Bologna negli anni ‘60 dal Prof. Carlo Descovich, Medico Chirurgo specialista in Pediatria, Primario del Reparto di Maternità di Bologna, nonché tra i fondatori e primo presidente dell’ISEF Bologna. Nell’ambito pediatrico il Prof. Carlo Descovich si distinse, fra le altre cose, fin da subito per la anticipatoria visione dell‘importanza dell’attività fisica e della corretta postura nei soggetti pediatrici. Parte delle sue attività cliniche e di ricerca si sono infatti orientate su questi filoni, oggi estremamente valorizzati anche in ambiti differenti (es adulto-anziano) e cardine di diversi percorsi terapeutici raccomandati a livello internazionale.
Negli anni successivi la gestione è rimasta sotto il vigile controllo del figlio, il Prof. Giancarlo Descovich, cardiologo e geriatra, direttore del Centro Aterosclerosi del Policlinico Sant’Orsola Malpighi. Il passaggio di consegne nella guida del Poliambulatorio ha portato ad uno spostamento dell’asse di interesse verso la popolazione adulta-anziana, mantenendo però una forte radice sui temi riabilitativi. Uno degli elementi cardine del lavoro del Prof. Giancarlo Descovich è stato quello di studiare e trattare i fattori di rischio cardiovascolare (in particolare le dislipidemie) nell’ottica di capire come incidere con trattamenti efficaci (farmaci, ma soprattutto stili di vita sani – dieta ed attività fisica in primis) per modificare favorevolmente l’incidenza di eventi clinici cardiovascolari e non solo.
Ad oggi la gestione del Poliambulatorio è guidata dai figli del prof. Giancarlo Descovich, che hanno nel tempo ampliato l’offerta formativa su diverse discipline specialistiche in ambito anche domiciliare.
________________________________________________________________________________
CONSORZIO COLIBRÌ
Fondato nel 2009 il Consorzio Colibrì condivide valori etici ed esprime l’impegno nel costruire un nuovo welfare di comunità con un investimento costante in formazione e ricerca. Scopri di più.

POLIAMBULATORIO DESCOVICH
Il Poliambulatorio Descovich è un punto di riferimento per la Fisioterapia a Bologna, vanta una grande esperienza nelle Discipline Specialistiche, nella diagnostica Ecografica ed ha sviluppato moderni percorsi di gestione dei pazienti al proprio domicilio. La struttura è situata a Bologna in centro ma fuori dalla zona a traffico limitato. Scopri di più



About the Author:

You must be logged in to post a comment.

web marketing google partner conto corrente online ospedale santa viola villa bellombra casa di cura ai colli villa serena bologna