Eventi

“Montessori” a Villa Ranuzzi: in visita la direzione del Collegio Pergolesi

Posted by:

Villa Ranuzzi Bologna

Tappa a Villa Ranuzzi – Casa Residenza per anziani con sede a Bologna – da parte di una delegazione del Collegio Pergolesi struttura per anziani di Ancona per osservare e approfondire l’applicazione negli anziani e loro attività quotidiane del Metodo Montessori.

Il team ospite tra cui il direttore generale e il responsabile della qualità, è stato accompagnato con una visita guidata tra i reparti di Villa Ranuzzi, in palestra, nello spazio montessoriano e nelle diverse sale polivalenti per assistere alle diverse attività organizzate e coordinate dal personale. Grande apprezzamento per l’impianto organizzativo di Villa Ranuzzi, residenza per anziani non autosufficienti che per ricerca e innovazione si distingue a livello nazionale come modello virtuoso nella gestione di complessità psicofisiche nell’età senile.

“Un doveroso ringraziamento per l’accoglienza riservata al nostro team e per la disponibilità dimostrata nel farci visitare la struttura – scrive il direttore generale del Collegio Pergolesi Enrico Carrescia. Abbiamo avuto un’ottima impressione sia dell’organizzazione e sia della professionalità del personale. Abbiamo visto come viene attuato il metodo Montessori, per noi nuovo, che ci piacerebbe introdurre nel nostro Centro Diurno i cui lavori dovrebbero iniziare fine marzo”.

Il metodo montessoriano non è circoscritto soltanto alle attività ludiche ma sia a Villa Ranuzzi che a Villa Serena lo spazio montessoriano è aperto e comunica con gli altri reparti. Ad esempio a Villa Serena è stata ricavata una nicchia in cui le persone possono dedicarsi ad attività che hanno a che fare con il benessere e la cura di se.
Il metodo viene applicato anche nell’alimentazione, come risposta ad alcune problematiche. Ad esempio in caso di situazioni di inappetenza di un paziente è possibile apportare un aiuto nel momento del pasto e ritrovare il gusto dell’alimentarsi.

 

“Siamo stati felici di questo momento di scambio e confronto – spiega Federica Taddia responsabile del servizio di animazione professionale di Villa Ranuzzi e Villa Serena. La nostra esperienza in campo montessoriano rappresenta un unicum in Italia. L’applicazione del metodo in questione richiede un investimento importante nella formazione e nell’aggiornamento continuo delle risorse umane. L’impegno da mettere in campo è alimentato anche da connessioni con i vari dipartimenti delle università”.

Nei mesi precedenti ricorderete il convegno sul Metodo Montessori organizzato sempre a Villa Ranuzzi con la partecipazione numerosa di esperti di diversa provenienza geografica e specializzazione in campo pedagogico.

 

 



About the Author:

Add a Comment

web marketing google partner conto corrente online ospedale santa viola villa bellombra casa di cura ai colli villa serena bologna