Eventi

Consorzio Colibrì: 20 strutture ed un potenziale in crescita

Posted by:

Consorzio Colibri numeri 2018
Il Consorzio Ospedaliero Colibrì costituito nel 2009 è un’organizzazione, in continua crescita ed espansione, che opera in Emilia Romagna. Ad oggi sono 20 le strutture aderenti specializzate nel settore sanitario e socio sanitario.

Questi i numeri del Consorzio aggiornati a Dicembre 2018:

FATTURATO= 300 milioni
COLLABORATORI/OPERATORI (dipendenti più liberi professionisti) = 6.507 operatori
UTENTI SERVITI= 362.930
POSTI LETTO AUTORIZZATI= 3.319

 

IL CONSORZIO UN VOLANO PER LO SVILUPPO QUALITATIVO

Venti strutture operanti nel settore della sanità e dei servizi sociali sono oggi Consorziate Colibrì allo scopo di avere uno strumento collettivo in grado di coordinare e regolare le iniziative comuni per lo svolgimento di determinate attività di impresa, come acquisti, gestione della qualità, formazione per gli operatori, ricerca, sicurezza, comunicazione.
Ogni struttura ha una storia e un’esperienza propria, un know-how distintivo, una capacità organizzativa e gestionale specifica, una missione da realizzare in base alle proprie competenze: tutte, però, sono accomunate dalla forte volontà di prendersi cura al meglio delle persone che si rivolgono ad esse, facendosi carico in maniera globale dei loro bisogni, sviluppando soluzioni e servizi di qualità, efficienti ed innovativi e ponendo sempre al primo posto il rispetto per l’individuo.
Prima ancora queste aziende sono accomunate da una visione sinergica e condivisa del fare impresa, incentrata sull’etica dei comportamenti e la responsabilità sociale verso il territorio e i portatori di interesse (i cosiddetti stakeholder).

BILANCIO SOCIALE 2017

Il Bilancio Sociale del Consorzio Ospedaliero Colibrì è da diversi anni lo strumento che le strutture aderenti ed operanti nel settore della sanità e dei servizi sociali utilizzano allo scopo di creare maggiore consapevolezza dell’attività e dell’impegno che l’organizzazione assolve. La diffusione e condivisione delle informazioni è una garanzia per l’utente che fruisce o intende fruire dei nostri servizi e può ottenere l’effetto di una “spirale virtuosa” di conoscenze, consentendo alle professionalità coinvolte di interagire e confrontarsi, e dunque migliorare. Alla stesura del presente bilancio sociale hanno partecipato le 17 Società associate alla data del 31 dicembre 2017. La composizione del Consorzio affronta ogni anno delle modifiche a conferma della natura dinamica ed elastica della realtà consortile. Quets’anno infatti si sono aggiunte altre 3 strutture.

Sarica il bilancio-sociale-colibri-2017

 

STRUTTURE INTEGRATE CON I SERVIZI DEL TERRITORIO
Le Strutture aderenti a Colibrì operano all’interno del sistema integrato di servizi sociali, socio-sanitari e sanitari della Regione Emilia Romagna che, attraverso il Piano Sociale e Sanitario, intende realizzare un nuovo welfare di comunità locale e regionale in grado di rispondere a bisogni complessi.
Nelle nostre strutture la professionalità ed il comportamento dei singoli operatori sono una componente fondamentale in grado di incidere direttamente sulla qualità dei servizi erogati.
Per questo si pone massima attenzione:

  •  alle competenze e capacità dei nostri operatori, agendo sulla selezione, sulla condivisione della missione e degli obiettivi e sull’addestramento professionale che fa parte del percorso di inserimento;
  • alla formazione continua, attraverso la partecipazione a corsi formativi organizzati all’interno o all’esterno della struttura per l’aggiornamento tecnico e il corretto utilizzo delle apparecchiature/attrezzature/ tecnologie, l’applicazione delle procedure e la formazione per la sicurezza;
  • alla impostazione e gestione del rapporto umano con i pazienti ricoverati nelle varie strutture.

Gli operatori che assistono il paziente devono essere in grado di offrire non solo competenza tecnico-specialistica, ma anche supporto relazionale per il miglioramento della qualità dell’intervento offerto e della qualità percepita dal paziente e dai suoi familiari.
Scarica la presentazione del Consorzio Colibrì 2018



About the Author:

You must be logged in to post a comment.

web marketing google partner conto corrente online ospedale santa viola villa bellombra casa di cura ai colli villa serena bologna