Eventi

“Colibrì Salute”: il Consorzio sulle ali dell’informazione

Posted by:

Colibri salute villa bellombraLa salute è un valore e un investimento che accresce la qualità di vita. Per aumentare questa consapevolezza negli ultimi tempi sono diversi i Media utilizzati per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi di prevenzione e promozione della salute. Segue questa direzione il format televisivo “Colibrì Salute” promosso dal Consorzio Colibrì, network regionale in costante espansione di strutture sanitarie e socio sanitarie dell’Emilia Romagna.

La rubrica è stata accolta ed inserita nel palinsesto, tra maggio e giugno, di TRCTele Radio Centro (canale 15 del digitale terreste della regione Emilia Romagna e canale 827 di Sky). Confezionate complessivamente sette puntate, in onda tutti i lunedì in prima fascia serale, con ospiti in studio e approfondimenti su bisogni sanitari e assistenziali, prestazioni e servizi del Consorzio Colibrì, network di strutture sanitarie e socio sanitarie operanti in Emilia Romagna. Tutti gli argomenti sono stati miscelati con i valori portanti del Consorzio:

  • centralità del paziente e del cargiver (il familiare);
  • percorsi di assistenza personalizzata;
  • presa in carico del paziente secondo un approccio globale;
  • servizi socio sanitari integrati finalizzati al ripristino, quanto più possibile, del benessere fisico e cognitivo del paziente;
  • team multiprofessionale;
  • ricerca scientifica, formazione del personale.

Consorzio Colibrì Salute Villa BellombraLe puntate sono state pubblicate sul sito , sul canale Youtube e Social Media (Facebook, Instagram, LinkedIn, Google Plus) di Colibrì.

Il progetto televisivo nasce per illustrare e chiarire temi quali: la riabilitazione nei pazienti neurologici e ortopedici, l’animazione professionale e i problemi cognitivi, la ricerca scientifica e le ricadute vantaggiose a livello clinico e sociale, le cure intermedie, la formazione e l’innovazione come impegni costanti delle strutture Colibrì. Nel campo dell’innovazione l’ultima puntata è stata incentrata su Clinica Domicilio che consente di effettuare radiografie ed ecografie direttamente a casa propria o sul luogo di lavoro, annullando del tutto le liste d’attesa. Le altre strutture fondatrici – protagoniste a turno delle puntate di Colibrì Salute – sono: Ospedale Privato Villa Bellombra, Ospedale Privato Santa Viola, CRA (casa residenza anziani) Villa Ranuzzi e Villa Serena. E’ socio fondatore anche la Casa di cura “Ai Colli” Ospedale privato accreditato.

La conduzione del programma è stata affidata a Deborah Annolino, già conduttrice televisiva e fondatrice dello Studio AD Communications, specializzato negli uffici stampa.

“E’ stata un’esperienza di crescita personale e professionale in ambito sanitario – dichiara Deborah Annolino -  un modo alternativo e diretto per confrontarsi e relazionarsi con i professionisti della sanità privata bolognese. Fa sempre piacere constatare la presenza di medici, infermieri e operatori socio assistenziali che svolgono il loro mestiere con entusiasmo e competenza, in un’alleanza con le strutture ospedaliere pubbliche, le istituzioni e il territorio. E’ importante valorizzare il ruolo di “alleato” che la sanità privata e in questo caso il Consorzio Colibrì riveste a livello regionale con ampi margini di crescita ed espansione per il futuro. Progetti come questi avvicinano i cittadini al mondo della sanità ospedaliera e non sola, grazie alla capacità della tv di semplificare e rendere accessibile anche temi complessi al grande pubblico”.

Consorzio Colibrì SaluteNon possono mancare i ringraziamenti a tutti i professionisti dell’area sanitaria che hanno preso parte al salottino di Colibrì Salute: Dott. Vincenzo Pedone, Dott.ssa Maria Rosaria Leo, Dott.ssa Raffaella Binelli, Dott.ssa Valentina Rossi, Dott. Daniele Calligola, Enzo Buttacchio, Dott. Erik Bertoletti, Elda Muscogiuri, Dott.ssa Caterina Romaniello, Margherita Buscaroli, Dott.ssa Laura Hanganu, Dott.ssa Federica Taddia, Dott. Vito Trovato, Dott. Eugenio de Martino, Dott. David Marko, Beatrice Baroncini.

Spirito e scopo del progetto è contribuire alla corretta informazione e consapevolezza sulla salute, rafforzando al contempo la rete “allargata” di medici, infermieri, tecnici, pazienti e famigliari del network regionale Colibrì. Una realtà in crescita che dialoga con il territorio e la sanità pubblica.

Collegandovi a questo link  è possibile rivedere tutte le puntate di Colibrì Salute.

 



About the Author:

Add a Comment

web marketing bologna avvocato matrimonialista bologna ospedale santa viola villa bellombra casa di cura ai colli villa serena bologna