Eventi

Bocconi SDA: tre giornate di formazione manageriale per il Consorzio Colibrì

Posted by:

Colibrì team

 “Costruzione di una vision per l’offerta di servizi sanitari integrati basati su piattaforme di presa in carico del paziente”.
E’ il titolo del percorso formativo rivolto al Gruppo del Consorzio Colibrì articolato in tre giornate di studio a Bologna e organizzato dalla Scuola di Direzione Aziendale “Bocconi”. Il percorso formativo e di tutorship è finalizzato allo sviluppo di una visione e di un’offerta di pacchetti sanitari integrati basati su logiche di piattaforme per la gestione di percorsi diagnostico-terapeutici e assistenziali nella presa in carico del paziente.
Sebbene lo storico baricentro nella metropolitana bolognese, la strada già intrapresa dal Consorzio Colibrì è quella di estendere il portafoglio delle sue molteplici attività in varie aree dell’Emilia Romagna, con l’obiettivo di consolidar, a livello regionale, il processo di convergenza e integrazione tra strutture diverse, sfruttare sinergie possibili, costruire logiche e standard professionali da condividere.
Le lezioni tenute dai docenti della Bocconi sono state rivolte al personale direzionale, sanitario e amministrativo di Colibrì con finalità precise: diffondere una cultura imprenditoriale di rete; creare un team strategico di direzione capace di coniugare ai tradizionali standard logiche di innovazione e sostenibilità; conoscere e condividere le buone pratiche tra le diverse strutture; definire e perfezionare i diversi strumenti e funzioni aziendali da coinvolgere (clinica, direzione medica, ICT, Marketing etc).
Positivo il bilancio complessivo delle tre giornate, con conseguente apprendimento di skills e competenze teorico-pratiche, incentrate sui seguenti argomenti:
1. Definizione della strategia del Consorzio Colibrì;
2. Creazione del valore nella rete e definizione di prodotti e mercati;
3. Modelli e piattaforme di erogazione e leve di service management;
La ricerca e la formazione sono pilastri imprescindibili nella filosofia del Consorzio Colibrì che intraprende con “Bocconi” un nuovo percorso di crescita e ampliamento di obiettivi manageriali.



About the Author:

Add a Comment

web marketing google partner conto corrente online ospedale santa viola villa bellombra casa di cura ai colli villa serena bologna